Home Bisogni Educativi Speciali Abilinsieme – Maria Grazia Alimenti – Valentina Baldelli

Abilinsieme – Maria Grazia Alimenti – Valentina Baldelli

135
0

Il video racconta il progetto “Abilinsieme” nato dalla consapevolezza della difficoltà di inclusione autentica degli alunni con disabilità, soprattutto grave, in una scuola fondata soprattutto sulla trasmissione/acquisizione di contenuti didattici. Una scuola così strutturata sul sapere più che sul saper fare, in cui la maggior parte dei contenuti restano a loro inaccessibili, è importante dare ampio spazio ad attività che utilizzano tipi di linguaggi diversi da quello verbale per incrementare conoscenze esperienziali e laboratoriali.

Per realizzare tutto ciò è stato individuato il centro diurno ASAD. Qui si svolgono attività lavorative diversificate per poter rispondere al meglio alle necessità costituite dalle condizioni e dai problemi psico-fisici/cognitivi e dall’indole di ciascun utente. Tra i vari laboratori, possiamo trovare quello di falegnameria, pelletteria, legatoria, ecc…

Il progetto è stato selezionato con il Bando “Didattica del fare. Fare per includere 2” della Fondazione Enrica Amiotti e la scuola di “Bastia 1” è stata una delle 6 scuole che si sono aggiunte alla seconda annualità del progetto omonimo, insieme a quelle di Spoleto, Matera, Livorno, Cogorno e Verbania. Per info sui progetti scrivere a: [email protected]

DOCUMENTAZIONE

Qui è possibile scaricare il secondo Quaderno “Didattica del fare. Fare per includere 2”