Home Musica e arti espressive Caviardage – Gabriella Capozza

Caviardage – Gabriella Capozza

151
0

La professoressa Gabriella Capozza ci racconta come una classe III della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC “Padre Minozzi” di Matera, attraverso il metodo del Caviardage, ha affrontato un percorso sull’affettività che ha focalizzato l’attenzione non solo sullo sviluppo corporeo ma anche sull’aspetto delle emozioni e del pensiero in relazione al corpo. Al termine di numerosi giochi e attività è stata fatta una riflessione linguistica sulle parole che animano le menti degli adolescenti nel momento in cui provano e vivono certe emozioni fondamentali, come l’amore o l’amicizia. Per fare questo sono stati utilizzati sia testi tradizionali di letteratura sia modalità più creative, come appunto il caviardage, una tecnica che è in grado di portare alla luce le parole più adatte a descrivere certe emozioni da testi del tutto casuali. Come si legge nel blog di Tina Festa, il termine Caviardage deriva dal francese CAVIAR, caviale. Potremmo dunque tradurlo  come “annerire”. In questo caso sono state ‘annerite’ le parti  (frasi o parole ) che non servivano ai ragazzi, per mettere in evidenza quanto resta. Quindi in arte tale tecnica consiste nell’eliminazione di parole o frasi per ottenere un componimento poetico.

Imparare a valorizzare le parole, a scegliere quelle giuste, consentirà in futuro a questi ragazzi  di pensare meglio. Un pensiero articolato e bello porta in sè la capacità di dare vita ad un mondo migliore, abitato da cittadini attivi e consapevoli  del proprio  ruolo all’interno della società.

Per chi fosse interessato a conoscere meglio questo metodo e a mettersi in contatto con la maestra Tina, può scrivere a: [email protected]

foto[1]come-le-farfalle2_optfoto_opt

DOCUMENTAZIONE

Tutto ciò che serve sapere sul Caviardage!

Qui è possibile scaricare il kit “Projects From the Future” per la Scuola Primaria

Qui il blog dell’insegnante Tina Festa in cui potete trovare ulteriori informazioni sul metodo del Caviardage