Home Bando "Dal sogno al Progetto" Dal Sogno al Progetto – Aspettando gli amici per l’Europa

Dal Sogno al Progetto – Aspettando gli amici per l’Europa

115
0

Il sogno degli alunni della classe V del Plesso Scolastico di “Maranola” della Direzione Didattica del I Circolo di Formia era quello di poter incontrare e stringere la mano agli amici spagnoli, salutati solo attraverso videoconferenze, per continuare a condividere iniziative da fare insieme.

Il percorso con il quale la classe ha partecipato al Bando Dal sogno al progetto” della Fondazione Enrica Amiotti è iniziato tre anni fa con il Progetto Comenius che ha visto gli alunni impegnati nella realizzazione di un testo scritto insieme agli alunni delle classi dei paesi partner, in particolare con la Spagna. Pertanto si è voluto proseguire questo percorso che avrebbe aperto i bambini delle classi coinvolte ad una dimensione internazionale. Nello svolgimento del progetto gli insegnanti hanno cercato di mantenere fede ai passaggi indicati nella metodologia del Project Management. Le insegnanti, nel testo del progetto, ribadiscono quanto sia stato importante programmare tutti i passi che li hanno guidati nella progettazione: “Nulla è stato lasciato all’improvvisazione, ma tutto ciò che si realizzava era sempre un prodotto della fantasia e del nostro entusiasmo, che pian piano ci hanno consentito di trasformare il sogno in progetto e REALTÀ“. Sempre nel testo del progetto, si ribadisce come: “La co-progettazione con i docenti della nostra Scuola, con i genitori, con la Dirigente scolastica e i collaboratori scolastici, con gli studenti, professori, Dirigente e collaboratori scolastici dell’I.C. “V. Pollione”, con i nostri partner spagnoli, con tutto il territorio di Formia, con il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, ci ha fatto maturare nuove competenze e operare con nuovi strumenti, comprese le tecnologie, per programmare e documentare sempre, ogni piccolo passo. E non è stato difficile interiorizzare questo nuovo metodo di lavoro, dalla Carta d’identità del progetto al brainstorming, dalla costruzione della mappa mentale e dell’albero delle attività al calendario e semafori del progetto, fino alle lezioni apprese“.

DOCUMENTAZIONE

Progetto “Aspettando gli amici per l’Europa”

Qui il sito del Project Management Institute Northern Italy Chapter

Qui è possibile scaricare il kit “Projects From the Future” per la Scuola Primaria

Nel sito del Primo Circolo di Formia il progetto Comenius – Amiotti, vincitore del Bando “Dal Sogno al Progetto” della Fondazione Amiotti