Home Lingua materna e straniera Filosofia per Bambini – Lucia Sordi

Filosofia per Bambini – Lucia Sordi

157
0

La maestra Lucia Sordi della D.D III Circolo di Perugia, insieme alla sua classe, si cimenta in un percorso che si inserisce nell’ambito delle esperienze di “Philosophy for children” e della didattica metacognitiva, con un percorso specifico soprattutto in classe terza. Nell’a.s 2014-’15 si è voluto approfondire l’argomento della nascita nell’antica Grecia del pensiero filosofico, ma affinché vi fosse un coinvolgimento efficace degli alunni era necessario attendere un’occasione favorevole che “mettesse in moto” una riflessione sul “valore del pensiero”, sull’attività mentale come processo, movimento, flusso di cui possiamo prenderci “cura” e che costituisce l’aspetto qualificante del nostro essere umani.

Si è poi preceduto alla narrazione dell’esperienza articolandola in 4 momenti :
– l’occasione favorevole per creare “tensione cognitiva” ;
– il circle-time come modalità di scambio comunicativo e la successiva riflessione personale sul vissuto;
– l’incontro con la docente universitaria di filosofia F. Valori;
– l’elaborazione di un’intervista immaginaria al filosofo Platone e l’incontro “a sorpresa” con un docente di filosofia delle scuole superiori che si è prestato e presentarsi ai bambini nei panni di Platone stesso.

L’esperienza di questo “piccolo laboratorio del pensiero” si è rivelata particolarmente densa di significato in quanto ha mostrato la grande “ricchezza” di pensiero dei bambini, quanto “seriamente” si pongano in situazioni di cui avvertono la potenzialità formativa. In particolare oggi, dove il cambiamento è all’ordine del giorno, appare particolarmente importante riportare l’ attenzione degli insegnanti al valore di percorsi che sollecitino il lavoro del pensiero autonomo.

DOCUMENTAZIONE

Qui potete scaricare il testo del progetto