Home Formatori Filosofia per Bambini – Maddalena Grieco – Oscar Brenifier

Filosofia per Bambini – Maddalena Grieco – Oscar Brenifier

194
0

Dall’a.s. 2007-2008 l’IC (già Quarto circolo didattico di Verbania) ha scelto di proporre ai bambini e alle bambine della scuola primaria “Bachelet” l’esperienza della filosofia, grazie al forte coinvolgimento della maestra Maddalena Grieco e alla collaborazione di due esperti esterni: la pedagogista Chiara Colombo e il filosofo Fiorenzo Ferrari.

La proposta si propone di educare allo “stare nel mondo” rendendosi osservatori critici e competenti e, di conseguenza, attori e produttori di cambiamento nel presente e nel futuro. Nella classe e nella città, con i pari e con gli adulti, i bambini sono chiamati a interiorizzare un nuovo stile di dialogo, pragmatico e operativo. L’obiettivo ultimo è che i bambini, con le loro competenze e le loro multiple intelligenze, sappiano far da sé, interagendo in autonomia e cercando di superare le leadership e la necessità di interventi adulti. Concepito in quest’ottica, il dialogo educa all’intercultura, intesa non come riflessione sulla multietnicità, bensì come allenamento di una forma mentis capace di lasciarsi stupire dall’alterità, quale essa sia, e di entrare in interazione con questa, in un mutuo arricchimento, che non nega le divergenze, ma le affronta in maniera creativa.

In un secondo momento è stato coinvolto il grande filosofo Oscar Brenifier, che ha tenuto un’ulteriore formazione agli insegnanti della scuola, formando i due esperti esterni  presso il suo Istituto in Francia.

Oscar Brenifier è laureato in biologia (Università di Ottawa) e ha un dottorato di ricerca in Filosofia (Paris IV – Sorbonne). Lavora da molti anni in Francia e nel resto del mondo sul concetto di ‘pratica filosofica’, sia sul campo che elaborandone la teoria. È uno dei principali fautori del ritorno della filosofia nelle città. In questo settore ha pubblicato una quarantina di libri tra cui la serie ‘Philozenfants’ (Éditions Nathan) tradotta in più di venticinque lingue. Ha fondato l’Institut de Pratiques Philosophiques (Istituto di pratiche filosofiche) per formare i filosofi pratici e organizzare seminari in vari contesti: scuole, media center, case di riposo, carceri, centri sociali, imprese, ecc. È tra gli autori del report dell’UNESCO “Filosofia, una scuola di libertà”.

La pratica della filosofia per bambini è stata tra le attività analizzate nella seconda annualità del progetto della Fondazione Amiotti intitolato “Didattica del fare. Fare per includere”.

Chiunque fosse interessato ad approfondire questo metodo e a mettersi in contatto con gli esperti Chiara Colombo e Fiorenzo Ferrari può mandare una mail a: [email protected] oppure scrivere a [email protected]

DOCUMENTAZIONE

Sito degli esperti in filosofia con i bambini Chiara Colombo e Fiorenzo Ferrari

Qui è possibile scaricare il secondo Quaderno “Didattica del fare 2”. Il laboratorio sulla filosofia per bambini è stato infatti tra quelli selezionati per la seconda annualità del progetto.

Qui il sito di Oscar Brenifier

Qui potete acquistare i libri di Oscar Brenifier

Qui il sito della scuola