Home Sogni e progetti Giardino [email protected] – Stefania Ferretti – Fabrizio Ferraris – Lucia De Paolis – Rossana Alessandria

Giardino [email protected] – Stefania Ferretti – Fabrizio Ferraris – Lucia De Paolis – Rossana Alessandria

173
0

La scuola Primaria “E.De Amicis”, parte dell’I.C. Regio Parco di Torino, si trova nel quartiere Aurora della Circoscrizione 7 a ridosso della popolare, variegata e colorata zona di Porta Palazzo che da tanti anni vede convivere genti provenienti da tutte le nazioni del mondo del mondo.
La scuola è inserita in questo contesto fortemente variegato e molto complesso, con grosse risorse culturali portate dalle persone residenti o immigrate che vi abitano ma difficilmente canalizzabili a causa delle emergenti e incombenti difficoltà date da povertà, isolamento sociale, traffici illeciti, microdelinquenza, scarsi investimenti.

Lo spazio che circonda la scuola, costituito da un giardino e da un vicolo architettonicamente affascinante, rappresenta un continuum con la scuola stessa. Fino a poco tempo fa entrambi questi luoghi erano difficilmente utilizzabili dalla scuola a causa dell’abbandono e del degrado in cui versavano. Il parco, in particolare, è molto presente nell’immaginario di alunni e alunne che lo vivono come spazio perfettamente integrato nell’edificio scolastico e lo raccontano come luogo di socializzazione e divertimento in ogni periodo dell’anno. I bambini delle classi III e IV D  hanno così deciso, insieme ai loro insegnanti Stefania Ferretti, Fabrizio Ferraris, Lucia De Paolis e Rossana Alessandria, di partecipare al Bando della Fondazione AmiottiDal sogno al progetto per la mia città” per far diventare questo spazio più  bello, colorato, pulito, accogliente e sicuro, risonante di musica per poterlo vivere in modo più piacevole e spontaneo anche attraverso le attività pensate dalla scuola in continuità con le  famiglie. In altre parole obiettivo del progetto, portato avanti anche grazie alla metodologia del Project Management (PMI) era quello di riuscire a trasformare la zona intorno alla scuola da luogo abbandonato, sporco e degradato a risorsa pulita, accogliente, utile per la scuola e luogo di aggregazione per il quartiere, in modo da restituire ai bambini e alla cittadinanza un luogo crocevia di mondi che si incontrano in una bellissima realtà, dove tutti possano crescere e imparare che il dentro e il fuori della propria casa, come il dentro e fuori da scuola costituiscono luoghi di incontro e di progetti che fanno stare bene. Gli insegnanti sono risultati i secondi classificati, parimerito, e si sono aggiudicati un premio di 2.500 euro che hanno generosamente donato alla scuola per la realizzazione di questo progetto.

DOCUMENTAZIONE

Qui il sito del Project Management Institute Northern Italy Chapter

Qui è possibile scaricare il kit “Projects From the Future” per la Scuola Primaria.

Qui il video presentato per il Bando della Fondazione Amiotti “Dal sogno al progetto per la mia città”

Qui il sito internet della scuola

Qui il Bando della Fondazione Amiotti “Dal sogno al progetto per la mia città”