Home Alimentazione, sport e salute PMI e Orto Didattico – Francesco Tattoli

PMI e Orto Didattico – Francesco Tattoli

164
0

L’IC Ciresola è situato nella Zona 2 della città di Milano, una zona “ad alta densità abitativa” e “strutturalmente multiculturale”.

Lo stimolo per l’avvio del laboratorio di orto didattico è venuto dal Comune di Milano ed è stato sin da subito sostenuto dalla dirigente, che ha consentito l’utilizzo di una parte del giardino scolastico per l’avvio dell’orto. Il maestro Francesco Tattoli ci racconta il valore aggiunto dato dalla metodologia del PMI-NIC (Project Management Institute – Northern Italy Chapter) a questo laboratorio. Tramite i 7 passi proposti da tale strumento, i bambini e le bambine hanno inizialmente espresso, in maniera libera, i loro pensieri relativamente alla parola orto per poi costruire insieme la carta di identità dell’orto stesso. A partire da mappe concettuali, hanno quindi organizzato il lavoro, definendo i nome e le azioni relative all’orto e, infine, hanno predisposto un calendario delle attività previste per la sua cura. Tali azioni erano regolate e verificate attraverso un “semaforo”.

Questo laboratorio oltre a legarsi con la didattica dell’italiano e delle scienze, ha visto collegamenti col campo dell’informatica e con quello dell’arte, dimostrandosi fortemente interdisciplinare e capace di valorizzare le molteplici competenze dei bambini.

Questa pratica è stata selezionata per il progetto “Didattica del fare. Fare per includere” condotto dalla Fondazione Enrica Amiotti in collaborazione con la Fondazione Ismu.

DOCUMENTAZIONE

Qui il sito del Project Management Institute Northern Italy Chapter

Qui è possibile scaricare il kit “Projects From the Future” per la Scuola Primaria

Qui il link per scaricare il Quaderno “Didattica del fare”. A pag. 48 troverete anche l’orto didattico fatto con la metodologia del project management dell’IC Ciresola di Milano