Home Tutti i video

Tutti i video

RINASCIMENTE TV

Lettura del territorio e memoria – Pancrazio Toscano

Pancrazio parla di mestiere di maestro consapevolmente, perché “l’insegnare presuppone l’uso di tutto ciò che è collegato a quel termine – la bottega, la manualità – per far ridiventare reali i discorsi sull’attivismo e dintorni buttati via, troppo frettolosamente, prima di una seria riflessione su di essi…

PMI e Orto Didattico – Francesco Tattoli

L’IC Ciresola è situato nella Zona 2 della città di Milano, una zona “ad alta densità abitativa” e “strutturalmente multiculturale”.

Didattica Circense – Michele Paoletti

A scuola di Circo caratterizza uno degli assi culturali e formativi del III Circolo Didattico di Perugia. Le ragioni che risiedono in tale scelta sono molteplici.

BEI-CLIL nella Primaria – Letizia Fossati

Il progetto BEI (Bilingual Education Italy) prevede l’insegnamento in inglese di due discipline: geografia e scienze.

La Rinnovata Pizzigoni – Silvia Sanna

La scuola Rinnovata Pizzigoni inizialmente si rivolgeva ai figli di operai che vivevano in periferia per dare a questi bambini la possibilità di svolgere attività che altrimenti non avrebbero potuto fare.

La musica per fare gruppo – Francesca Evangelisti – Claudia Manuali

Questo video, attraverso le parole delle esperte di musica Francesca Evangelisti e Claudia Manuali dell’Associazione Assiomi, ci racconta come la musica sia uno strumento fondamentale per “fare gruppo”

Abilinsieme – Maria Grazia Alimenti – Valentina Baldelli

Il video racconta il progetto “Abilinsieme” nato dalla consapevolezza della difficoltà di inclusione autentica degli alunni con disabilità, soprattutto grave, in una scuola fondata soprattutto sulla trasmissione/acquisizione di contenuti didattici.

Il Latte per Expo 2015 – Maria Paola Salomoni

All’IC di Delebio (SO) è stato fatto il progetto “Mondo Latte: una storia da ri-vivere” in occasione di Expo 2015. L’esperienza ci viene raccontata direttamente dalla Dirigente Scolastica, Maria Paola Salomoni…

Teatro in inglese – Paola Lungarotti – Meri Cerasoli

In questo video vediamo come l’attività teatrale, grazie alla sua forza insita di trasformazione e coinvolgimento, diventa una straordinaria opportunità per utilizzare in modo appropriato tutte quelle risorse necessarie per realizzare percorsi di apprendimento scolastico.

Art’in spiaggia – Alfredo Gioventù

Il progetto “Art’in Spiaggia”, selezionato dalla Fondazione Amiotti per il Bando “Didattica del fare”, si inserisce in un ciclo di proposte didattico – sperimentali messo in atto dal 2012, attraverso il progetto “ArTura – Territori tra arte e Natura – Torre dei Doganieri” del Comune di Sestri Levante.

L’antico Egitto – Francesco del Zoppo

Il VII Circolo Didattico “G. Carducci” – Plesso “Banditella” – di Livorno, ha ideato il laboratorio dell’Antico Egitto, ovvero un luogo unico per la particolare ambientazione (che, fra l’altro, solletica anche i sensi con suoni, musiche, profumi…) per avvicinare allo studio della Storia mediante un approccio di tipo scientifico ma nel contempo ludico e pratico, partendo da ciò che più è vicino alla sensibilità dei bambini: gioco, nuove tecnologie, espressione artistica e manuale.

Scuola-Città Pestalozzi di Firenze – Matteo Bianchini – Susanna Chiellini

Matteo Bianchini e Susanna Chiellini sono entrambi maestri alla Scuola-Città Pestalozzi di Firenze, che accoglie alunni dai 6 ai 14 anni. A settanta anni dalla sua fondazione, Scuola-Città Pestalozzi è oggi una scuola di base, sperimentale e statale, unitaria negli otto anni della scuola primaria e secondaria di primo grado, organizzata in quattro bienni e in rapporto con la scuola dell’infanzia e con la scuola secondaria superiore.