Home I nostri corsi A scuola con il 3D: sviluppare l’intelligenza spaziale
0

A scuola con il 3D: sviluppare l’intelligenza spaziale

A scuola con il 3D: sviluppare l’intelligenza spaziale
0
0

3D per la didattica vuol dire progettare e realizzare lezioni e progetti di “didattica del fare”, per sviluppare l’intelligenza spaziale, ovvero la capacità di comprendere, muoversi e progettare nello spazio tridimensionale, reale e simulato.
In particolare con l’utilizzo di software per il disegno in 3D e della realtà virtuale gli studenti potenziano competenze e abilità trasversali fruibili in ambiti diversi: costruire in 3D e sviluppare l’organizzazione degli spazi, condividere, collaborare e scambiare esperienze a distanza, costruire oggetti tridimensionali.
Gli oggetti realizzati possono essere stampati in 3D ed inoltre, caricati nei mondi virtuali, vengono utilizzati in VR in uno spazio dedicato alla didattica per pratiche operative di matematica, arte, storia, tecnologia, scienze. Tramite appositi tool sono anche visibili in AR (Realtà Aumentata).

INFORMAZIONI SUL CORSO

Formatrice: Giuliana Finco

Giuliana Finco insegnava nella Sc. Primaria dell’I.C. Selvazzano 2 (PD), dove ha coordinato il gruppo di progetto “Robotica e energia”, vincitore del Bando “Concorso di idee per la didattica digitale” della Fondazione Amiotti. È stata tra i fondatori di Rinascimente e tra i docenti del Seminario formativo Rinascimente di giugno 2015, in cui in pochissime ore ha messo in “condizione operativa” insegnanti e bambini alla loro prima esperienza di robotica didattica. Giuliana è anche formatore della Rete Digitale Veneta. Maggiori info sui gruppi FB: “La scuola nella nuvola” e “Maker Lab” e “Realtà aumentata” e “Coding e robotica creativa”.

Destinatari: Docenti Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

Ambito formativo:
Ambiti trasversali:

  • Metodologie e attività laboratoriali;
  • Innovazione didattica e didattica digitale;
  • Didattica per competenze e competenze trasversali;

Ambiti specifici:

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media;
  • Inclusione scolastica e sociale;

Obiettivi:

Sviluppare l’“intelligenza spaziale” ovvero la capacità di comprendere lo spazio tridimensionale (Recognizing Spatial Intelligence)

Le attività sono basate sul learning by doing: le competenze vanno acquisite sul campo, provando e riprovando e verificando dove si sono commessi degli errori.

Promuovere l’utilizzo del software open source e/o gratuito.

Laboratorio come scuola di vita. Il motto dei Coder Dojo è: “Above All: Be Cool, bullying, lying, wasting people’s time and so on is uncool.”: Soprattutto, sii in gamba! Il bullismo, mentire e far perdere tempo non è da persone in gamba.

Organizzare uno spazio dove i ragazzi giocano a programmare un futuro migliore, divertendosi.

Programma:

Presentazione e utilizzo del programma Sketchup, per il disegno, la stampa 3D, per rappresentare in realtà aumentata. SketchUp è un software gratuito per la modellazione tridimensionale di facile utilizzo in cui gli strumenti tecnici sono ridotti al minimo e la terminologia è molto semplificata. Gli oggetti realizzati con Sketchup possono poi essere salvati in un formato adatto alla stampa 3D o rappresentati in AR.

Esplorazione della tridimensionalità in modalità ludico-creativa attraverso l’utilizzo dei principali strumenti del programma: disegno libero di oggetti in 3D.

Approccio storico-geometrico: dal disegno in pianta alla costruzione in 3D.  Costruiamo i solidi di rotazione. Realizzazione di un percorso di Storia e Geometria in 3D attraverso la ricostruzione delle principali città e monumenti delle antiche civiltà evidenziando le tecnologie in uso nei diversi periodi storici. Utilizzo di software e piattaforme dedicate alla fruizione/ produzione di contenuti in AR/VR: Aurasma, Vuforia,  Kubity.

Dal disegno alla stampa 3D: preparare il disegno per la stampa 3D. I disegni realizzati con Sketchup vengono salvati in formato STL adatto alla stampa.

Altri software multipiattaforma gratuiti per il disegno3D: Tynkercad, Inkscape, OpenSCAD, MeshLab.

Utilizzo di Doodle 3D: alla scuola dell’infanzia, ma anche nelle prime classi della primaria, con l’interfaccia grafica di Doodle3D non sono necessarie competenze specifiche, quindi è perfetto per i bambini e insegnanti che desiderano iniziare con la modellazione e la stampa 3D.
Partendo da quello che ci è più familiare, il disegno in 2D, tutti possono creare il loro primo progetto 3D in pochi minuti:  https://vimeo.com/225388406 (video).

COME PARTECIPARE

Durata
20 ore: 12 ore di webinar online +  8 di applicazioni pratiche e lavoro sui materiali

Date prossima edizione
Da novembre 2019 sempre di lunedì dalle 20 alle 22: 25 novembre, 2-9-16-23-30 dicembre 2019.

 

Costo:

79,00 €

 

Metodologie: Il Corso è erogato online sulla piattaforma Moodle di Rinascimente. Le lezioni degli incontri settimanali via webinar, vengono sempre registrate e, assieme alle Slides utilizzate nel corso della presentazione, restano a disposizione sulla piattaforma Moodle dei corsi per tutto l’anno scolastico.
In piattaforma sono inoltre presenti Forum e Chat per favorire la condivisione e l’interazione fra corsisti e con il tutor.

 

Attestato: Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione  quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore. Per i corsisti docenti di ruolo il Corso è anche pubblicato anche sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Mappatura delle Competenze: Matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. Competenza digitale. Imparare ad imparare. Competenze sociali e civiche.

Sei un docente?

ACQUISTA QUI

Sei una scuola?

CONTATTACI