Home I nostri corsi Arte in Azione
0

Arte in Azione

Arte in Azione
0
0

Il viaggio più entusiasmante, che ci riguarda tutti a qualsiasi età è il viaggio della vita. C’è una professione che accompagna e abbraccia la vita di altri individui fin dai primi anni.  È la professione dell’insegnante. Per essi e ad essi è ispirata l’installazione MAESTRALE. Con installazione artistica si intende un’opera d’arte contemporanea, visiva e tridimensionale che qui si ottiene attivando un processo collaborativo tra i partecipanti: cooperative learning, learning by doing and by creating.

MAESTRALE ha come tema centrale la professione dell’insegnante in relazione agli allievi e il viaggio della vita sintetizzato in tre concetti essenziali: passato-presente-futuro. I partecipanti sono condotti attraverso un approccio laboratoriale, interattivo, inclusivo e multidisciplinare.

 

 

 

©MAESTRALE di Anna Piratti

INFORMAZIONI SUL CORSO

Formatrice: Anna Piratti

Anna si è formata all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Come autrice si occupa di arte pubblica (installazioni artistiche in urbano che coinvolgono il pubblico) in Italia e nel nord Europa, arte digitale e pittura su tela. Ama collaborare con artisti di altre discipline: musicisti, per progetti sul paesaggio sonoro, fotografi, per progetti di storytelling, danzatori per le azioni in urbano. Opera nel settore della didattica delle arti visive progettando percorsi espressivi sul contemporaneo per musei e istituzioni culturali. È stata docente di Arte e Immagine alla scuola Secondaria di Primo Grado, docente allo IUSVE di Mestre (Università Salesiana) e interviene in corsi di formazione per le aziende. Siti di riferimento: www.annapiratti.com

 

Destinatari: docenti della scuola Primaria,  Secondaria di 1° e 2° grado, in particolare dell’area umanistica, educazione artistica e sostegno

 

Ambiti specifici:

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

Ambiti trasversali:

  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali
  • Didattica e metodologie

 

Descrizione:

La modalità con cui i giovani e giovanissimi di oggi interagiscono tra di loro e con il mondo che li circonda non prescinde dall’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione, social media in primis, che sono sempre più presenti nelle vite di tutti noi. Il loro/nostro sguardo – non solo in senso stretto, ma in senso molto più largo – si riduce a delle finestre di piccole dimensioni, il monitor del computer, il display del tablet o dello smarth phone al quale corrisponde anche una riduzione delle prospettive interiori, delle aspirazioni, dei desideri. Non a caso si usa dire ‘Sogna in grande!’

Ecco l’importanza di esperienze educative di tipo pratico-esperienziale che amplifichino le dimensioni, allarghino lo sguardo, coinvolgano la persona nella sua interezza: cervello-cuore-mani.

Utilizzando il linguaggio proprio dell’arte visiva, si passa dalla progettualità, all’azione prendendo parte in modo attivo a un’esperienza formativa che favorisce lo sviluppo armonico della persona in relazione con l’altro.

In questo processo artistico, formativo viene posta particolare attenzione a:

  • Valorizzare e potenziare l’identità e l’autostima dei singoli partecipanti
  • Incentivare la cooperazione tra i partecipanti: l’incontro con l’altro
  • Risaltare la ricchezza data dalla somma degli sforzi di ognuno
  • Sperimentare la creazione di un’opera d’arte

Obiettivi

Per la realizzazione di MAESTRALE non è richiesta nessuna competenza artistica né di alcuno strumento per il disegno o la  pittura. Il tutto si realizza partendo da un foglio di carta piegato mettendoci l’intenzione e il rigore per costruire insieme qualcosa di bello, anzi di bellissimo!

  • Dimostrare che attraverso l’arte, e il pensiero positivo si arriva al proprio benessere e a quello degli altri;
  • Sviluppare gli aspetti motivazionali e relazionali del gruppo classe grazie a un’esperienza corale con regole precise;
  • Favorire la costruzione della personalità degli alunni attraverso l’attenzione, il rispetto, l’espressività, il lavoro in gruppo;
  • Dotare gli insegnanti di nuove strategie e strumenti divertenti e inclusivi rivolti ai Bes e ai bambini stranieri;
  • Poter integrare nell’esperienza artistica elementi di discipline quali la letteratura, le lingue straniere, le arti performative.

Tali obiettivi si esprimono sia nel processo di costruzione dell’opera sia nel colpo d’occhio finale che ne è la sintesi.

Contenuti del corso:

  • realizzare semplici elementi di carta sviluppa l’utilizzo di entrambi gli emisferi del nostro cervello.
  • Progettare e condividere in un preciso spazio gli elementi prodotti per un sorprendente effetto finale, sviluppa il senso della spazialità e la cooperazione.
  • Celebrare il lavoro fatto attraverso un momento conclusivo di condivisione, promuove la consapevolezza creativa di sé e del gruppo.

 

Modalità

Seminario attivo e fortemente partecipativo, in presenza. Nessun prerequisito di competenza artistica.

COME PARTECIPARE

N° di ore di corso:

20 h in totale. L’unità formativa è così composta:

  • 8 h di formazione in presenza
  • 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento;
  • 6 h di messa in campo delle attività
  • 2 h di webinar (on line) con il formatore.

 

Costo: 99,00 € per partecipante

Attestato: Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.

Sei un docente?

ACQUISTA QUI

Sei una scuola?

CONTATTACI