Home I nostri corsi Coding e Robotica creativa – livello base
0

Coding e Robotica creativa – livello base

0
0

Uso del linguaggio di programmazione per sviluppare il pensiero computazionale e per la realizzazione di una robotica creativa: insegnare a pensare in maniera algoritmica ovvero trovare una soluzione e svilupparla.
Far appassionare bambini ed educatori di tutte le età alla logica e alle scienze attraverso il gioco e la tecnologia (aperta e low-cost), facendoli interagire e contribuire secondo le proprie capacità creative e intelligenze al lavoro di gruppo, con forti impatti sui bambini con Bes.
Nella “robotica creativa”, l’oggetto viene pensato, creato e progettato dal bambino, per poi essere costruito, programmato e – se necessario – stampato con la stampante 3D.
Prerogativa di questa filosofia didattica è l’“imparare facendo”, learning by doing, senza temere l’errore, che è invece occasione di miglioramento. La Robotica diventa quindi una palestra per abituarci ad affrontare i problemi di tutti i giorni, senza scoraggiarsi, cercando soluzioni creative, in team!

INFORMAZIONI SUL CORSO

Formatrice: Giuliana Finco

Giuliana Finco insegnava nella Sc. Primaria dell’I.C. Selvazzano 2 (PD), dove ha coordinato il gruppo di progetto “Robotica e energia”, vincitore del Bando “Concorso di idee per la didattica digitale” della Fondazione Amiotti. È stata tra i fondatori di Rinascimente e tra i docenti del Seminario formativo Rinascimente di giugno 2015, in cui in pochissime ore ha messo in “condizione operativa” insegnanti e bambini alla loro prima esperienza di robotica didattica. Giuliana è anche formatore della Rete Digitale Veneta. Maggiori info sui gruppi FB: “La scuola nella nuvola” e “Maker Lab” e “Realtà aumentata” e “Coding e robotica creativa”.

Destinatari: Docenti Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

Ambito formativo:
Ambiti trasversali:

  • Metodologie e attività laboratoriali;
  • Innovazione didattica e didattica digitale;
  • Didattica per competenze e competenze trasversali;

Ambiti specifici:

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media;
  • Inclusione scolastica e sociale;

Obiettivi:

L’approccio è ludico, game oriented, di tipo strettamente esperienziale: ideare e realizzare sequenze logiche per raggiungere lo scopo, tradurle utilizzando un codice di riferimento e infine di renderle attive attraverso il gioco. Insegnare a pensare in modo creativo, a lavorare in collaborazione e a ragionare in modo sistematico, attraverso il linguaggio di programmazione.

Programma:

Programmazione “unplugged” per le classi della scuola dell’infanzia e del 1° ciclo della primaria: esperienza pratica di scrittura di codice senza l’uso diretto del PC, cioè unplugged, senza strumenti. Realizzazione di immagini con laPixel Art.
Dalle storie alla costruzione di videogiochi. Realizzare giochi con Scratch: lo sfondo, i personaggi, come farli muovere e interagire fra di loro, come aggiungere punti e un cronometro. Programmare Scratch per farlo interagire con i piccoli robot WeDo della Lego o con altri dispositivi: Makey Makey, Little Bits.
Scratch Jr, la versione semplificata di Scratch, adatta anche ai bambini più piccoli.
Utilizzo di S4A, Scratch for Arduino. Il software S4A è una modifica di Scratch che permette la semplice programmazione per icone della piattaforma open source Arduino. Utilizzo del microcontrollore Ide Arduino: il bambino ha la possibilità di apprendere giocando, costruendosi il proprio robot.

COME PARTECIPARE

Durata: 20 ore

Costo: 119,00 €

Metodologie: Corso viene offerto in modalità base o avanzata attraverso formazione a distanza con webinar oppure, su richiesta, formazione in presenza.

Tipologie verifiche Finali: Questionario a risposte aperte, test a risposta multipla

Date inizio corso: 22 – 29 ottobre; 5-12-19-26 novembre; 3-10-17 dicembre; 7 gennaio. Orario: 20:30 – 21:30, via webinar (on line).

Mappatura delle Competenze: Matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. Competenza digitale. Imparare ad imparare. Competenze sociali e civiche.

Sei un docente?

ACQUISTA QUI

Sei una scuola?

CONTATTACI