Home I nostri corsi Coding per i piccoli (su SOFIA ID.39618)
0

Coding per i piccoli (su SOFIA ID.39618)

0
0

Uso del linguaggio di programmazione per sviluppare il pensiero computazionale: insegnare a pensare in maniera algoritmica ovvero trovare una soluzione e svilupparla.
Far appassionare bambini ed educatori di tutte le età alla logica e alle scienze attraverso il gioco e la tecnologia (aperta e low-cost), facendoli interagire e contribuire secondo le proprie capacità creative e intelligenze al lavoro di gruppo, con forti impatti sui bambini con Bes.
Prerogativa di questa filosofia didattica è l’“imparare facendo”, learning by doing, senza temere l’errore, che è invece occasione di miglioramento, per abituarci ad affrontare i problemi di tutti i giorni, senza scoraggiarsi, cercando soluzioni creative, in team!

INFORMAZIONI SUL CORSO

Formatrice: Giuliana Finco

Giuliana Finco: insegnava nella Sc. Primaria dell’I.C. Selvazzano 2 (PD), dove ha coordinato il gruppo di progetto “Robotica e energia”, vincitore del Bando “Concorso di idee per la didattica digitale” della Fondazione Amiotti. È stata tra i fondatori di Rinascimente. Giuliana è anche formatore della Rete Digitale Veneta. Maggiori info sui gruppi FB: “La scuola nella nuvola” e “Maker Lab”  e “Realtà aumentata” e Coding e robotica creativaGiuliana è formatrice dell’Associazione Educatori Rinascimente.

Contatti: Giuliana Finco [email protected] – [email protected]

Destinatari:  Docenti della Scuola secondaria di 1°grado

Ambito formativo:
Ambiti trasversali:

  • Metodologie e attività laboratoriali;
  • Innovazione didattica e didattica digitale;
  • Didattica per competenze e competenze trasversali;

Ambiti specifici:

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media;
  • Inclusione scolastica e sociale;

Finalità

Far appassionare bambini ed educatori di tutte le età alla logica e alle scienze attraverso il gioco e la tecnologia (aperta e low-cost), facendoli interagire e contribuire secondo le proprie capacità creative e intelligenze al lavoro di gruppo, con forti impatti sui bambini con Bes.
Mostrare come utilizzare il linguaggio di programmazione per sviluppare il pensiero computazionale e per  insegnare a pensare in maniera algoritmica ovvero trovare una soluzione e svilupparla.
L’approccio è ludico, game oriented, di tipo strettamente esperienziale: ideare e realizzare sequenze logiche per raggiungere lo scopo, tradurle utilizzando un codice di riferimento e infine di renderle attive attraverso il gioco.

 

Obiettivi

Sviluppare le competenze per utilizzare il coding nella didattica delle diverse discipline. Nel corso vengono proposti materiali per lo studio e approfondimento sotto forma di video-tutorial, slides, guide, esemplificazione di percorsi di applicazione pratica del coding in classe in attività di matematica, storytelling, disegno, musica, inglese….

 

Contenuti del corso

10 ore di webinar videoregistrati, slides, guide ed esempi pratici su:

Coding “unplugged”: esperienza pratica di scrittura di codice senza l’uso diretto del PC, cioè unplugged, senza strumenti.
Pixel art: I computer per rappresentare le immagini hanno bisogno di costruire una griglia e di colorare i quadretti. Ogni quadretto è un pixel. Chiamiamo pixel art ogni disegno che mette in evidenza la struttura a quadretti.
Scratch Jr: costruzione di semplici animazioni e storie interattive.
Robotica per i piccoli: Beebot, Bluebot, DOC – Robottino Educativo: Bee Bot è un robot programmabile da pavimento, grazie al quale i più piccoli, possono avvicinarsi al mondo della robotica, imparare a contare, sviluppare la logica, apprendere le basi dei linguaggi di programmazione.
Scottie Go: combinazione di app mobile interattiva e tessere di cartone. Questo gioco consente un avanzamento graduale e intuitivo attraverso concetti di programmazione astratta e e tecniche di gamification.

La scheda Makey Makey: per giocare con la musica.

COME PARTECIPARE

N° di ore di corso e di esercitazioni individuali:     

20 ore :

  • 7 Webinar di 1 ora e mezza.
  • 10 ore di lavoro individuale di approfondimento con il supporto della formatrice.

Il Corso è erogato online sulla piattaforma Moodle di Rinascimente. Le lezioni degli incontri settimanali via webinar, vengono sempre registrate e, assieme alle Slides utilizzate nel corso della presentazione, restano a disposizione sulla piattaforma Moodle dei corsi per tutto l’anno scolastico. In piattaforma sono inoltre presenti Forum e Chat per favorire la condivisione e l’interazione fra corsisti e con il tutor.


Prossime edizioni:

ID S.O.F.I.A. 39618  1° EDIZIONE: ID 61763

Tutti i giovedì ore 20:00 -21:30: 26 marzo – 9, 16, 23, 30 aprile – 7, 14 maggio 2020.

Apertura iscrizioni: 19 gennaio 2020 Data inizio corso: 19 marzo 2020.

———————————————-

2° EDIZIONE: ID S.O.F.I.A. 39618  EDIZIONE: ID 61754

Tutti i giovedì ore 20:00 -21: 30: 21, 28 maggio – 4, 11, 18, 25 giugno – 2 luglio 2020.

Apertura iscrizioni: 21 marzo 2020 Data inizio corso: 21 maggio 2020.

Materiali

L’accesso a tutti i contenuti del Corso resta attivo anche successivamente per ulteriori approfondimenti o per chi volesse avere tempi più “comodi”.

  • Video-tutorial didattici sempre disponibili in streaming;
  • Esercitazioni pratiche e correzione online con la realizzazione di un percorso attivo con gli strumenti oggetto del Corso stesso;
  • Guide da stampare con esempi di codice;
  • Condivisione di materiali prodotti dai corsisti che diventano repository a disposizione di tutti i partecipanti;

Forum di interazione con i tutor e tra tutti i partecipanti.

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore. Per i corsisti docenti di ruolo il Corso è pubblicato anche sulla piattaforma S.O.F.I.A.

 

Mappatura delle competenze:

Matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. Competenza digitale. Imparare ad imparare. Competenze sociali e civiche.

 

Costo a carico:

Il costo per il singolo docente che acquista il corso con il bonus o paga tramite bonifico bancario è di 79,00 €.

Sei un docente?

ACQUISTA QUI

Sei una scuola?

CONTATTACI