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Coding per i piccoli (versione asincrona, liberamente fruibile)

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Uso del linguaggio di programmazione per sviluppare il pensiero computazionale: insegnare a pensare in maniera algoritmica, ovvero trovare una soluzione e svilupparla.
Far appassionare bambini ed educatori di tutte le età alla logica e alle scienze attraverso il gioco e la tecnologia (aperta e low-cost), facendoli interagire e contribuire secondo le proprie capacità creative e intelligenze al lavoro di gruppo, con forti impatti sui bambini con Bes. Prerogativa di questa filosofia didattica è l’“imparare facendo”, learning by doing, senza temere l’errore, che è invece occasione di miglioramento, per abituarci ad affrontare i problemi di tutti i giorni, senza scoraggiarsi, cercando soluzioni creative, in team!

INFORMAZIONI SUL CORSO

Formatrice: Giuliana Finco

Giuliana Finco insegnava nella Sc. Primaria dell’I.C. Selvazzano 2 (PD), dove ha coordinato il gruppo di progetto “Robotica e energia”, vincitore del Bando “Concorso di idee per la didattica digitale” della Fondazione Amiotti. È stata tra i fondatori di Rinascimente e tra i docenti del Seminario formativo Rinascimente di giugno 2015, in cui in pochissime ore ha messo in “condizione operativa” insegnanti e bambini alla loro prima esperienza di robotica didattica. Giuliana è anche formatore della Rete Digitale Veneta. Maggiori info sui gruppi FB: “La scuola nella nuvola” e “Maker Lab” e “Realtà aumentata” e “Coding e robotica creativa”.

Destinatari:  Docenti della Scuola dell’infanzia e prime classi della Primaria.

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione  quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 10 ore. Per i corsisti docenti di ruolo il Corso è anche pubblicato anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa ID 39618

Ambito formativo:
Ambiti trasversali:

  • Metodologie e attività laboratoriali;
  • Innovazione didattica e didattica digitale;
  • Didattica per competenze e competenze trasversali;

Ambiti specifici:

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media;
  • Inclusione scolastica e sociale;

Materiali:

L’ accesso a tutti i contenuti del Corso resta attivo anche successivamente per ulteriori approfondimenti o per chi volesse avere tempi più “comodi”.

  • Video-tutorial didattici sempre disponibili in streaming;
  • Esercitazioni pratiche e correzione online con la realizzazione di un percorso attivo con gli strumenti oggetto del Corso stesso;
  • Guide da stampare con esempi di codice;
  • Condivisione di materiali prodotti dai corsisti che diventano repository a disposizione di tutti i partecipanti;
  • Forum di interazione con i tutor e tra tutti i partecipanti.

Finalità:

Far appassionare bambini ed educatori di tutte le età alla logica e alle scienze attraverso il gioco e la tecnologia (aperta e low-cost), facendoli interagire e contribuire secondo le proprie capacità creative e intelligenze al lavoro di gruppo, con forti impatti sui bambini con Bes.
Mostrare come utilizzare il linguaggio di programmazione per sviluppare il pensiero computazionale e per  insegnare a pensare in maniera algoritmica ovvero trovare una soluzione e svilupparla.
L’approccio è ludico, game oriented, di tipo strettamente esperenziale: ideare e realizzare sequenze logiche per raggiungere lo scopo, tradurle utilizzando un codice di riferimento e infine di renderle attive attraverso il gioco.

Obiettivi

Sviluppare le competenze per utilizzare il coding nella didattica per le diverse discipline. Nel corso vengono proposti materiali per lo studio e approfondimento sotto forma di video-tutorial, slides, guide, esemplificazione di percorsi di applicazione pratica del coding in classe in attività di matematica, storytelling, disegno, musica, inglese….

Svolgimento

Il Corso è erogato online sulla piattaforma Moodle di Rinascimente. Le lezioni sono erogate via webinar, già video-registrate (in modalità asincrona) e, assieme alle Slides utilizzate nel corso della presentazione, restano a disposizione sulla piattaforma Moodle dei corsi per tutto l’anno scolastico. In piattaforma sono inoltre presenti Forum e Chat per favorire la condivisione e l’interazione fra corsisti e con il tutor che sarà a disposizione per supporto e correzione compiti.

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione  quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 10 ore. Per i corsisti docenti di ruolo il Corso è anche pubblicato anche sulla piattaforma S.O.F.I.A.

COME PARTECIPARE

Durata: 10 ore in totale, di cui 6 ore online (6 webinar da 1 ora) e 4 ore lavoro sui materiali

Costo: Il costo per il singolo docente che acquista il corso con il bonus o paga tramite bonifico bancario è di 40,00 €. Se il corso viene invece richiesto dal Dirigente per il proprio Istituto inviare mail a [email protected]

Modalità: 

Il Corso viene offerto in modalità base, attraverso formazione a distanza con webinar videoregistrati.
Usufruibile online autonomamente scegliendo tempi e modalità con materiali sempre accessibili e assistenza del tutor
4 moduli, 6 ore di webinar videoregistrati, slides, guide ed esempi pratici

Metodologie: Corso viene offerto in modalità base o avanzata attraverso formazione a distanza con webinar oppure, su richiesta, formazione in presenza.

ID S.O.F.I.A. 39618  ID EDIZIONE: ID 58302

Apertura iscrizioni: 13 gennaio 2020

Webinar di presentazione: Qui la videoregistrazione del Webinar introduttivo: https://vimeo.com/393643472

Mappatura delle Competenze: Matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. Competenza digitale. Imparare ad imparare. Competenze sociali e civiche.

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