Home Blog Generazioni a confronto: cyberbullismo
0

Generazioni a confronto: cyberbullismo

Generazioni a confronto: cyberbullismo
0
0

Cari amici di Rinascimente,

vi segnaliamo questo e-book gratuito frutto di una ricerca su Cyberbullismo e uso del digitale, condotta in alcune scuole fiorentine:

Generazioni a confronto

Si tratta di libro multimediale che ha l’obiettivo di  sensibilizzare genitori, formatori ed insegnanti e contiene anche  un decalogo di buone pratiche, oltre all’analisi dei dati quantitativi e qualitativi tramite la voce degli intervistati, che speriamo possano aiutare a comprendere meglio questo fenomeno.

Nell’ebook oltre ai risultati del sondaggio “Cyberbullismo allo specchio” sono state inserite le voci di tre generazioni diverse (gli audio sono ascoltabili nell’ebook disponibile in free download) sul loro rapporto con tematiche centrali come: gioco, socialità, informazione, scuola e digitale.

Si è deciso di indagare il fenomeno (senza pretesa di scientificità vista la natura del lavoro condotto), dare degli spunti di riflessione e delle indicazioni di “media education” per gli adulti, genitori, insegnanti, formatori che quotidianamente devono confrontarsi con i minori e la loro “voglia di vivere online”.

Consigli e buone pratiche per gli adulti che quotidianamente hanno a che fare con i minori, per un uso corretto e consapevole della rete e di internet.

Provocazione culturale no-profit in licenza creative commons liberamente scaricabile e riproducibile (in versione EPUB e PDF e MOBI).

Gli autori Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi, Marco Pini sono disponibili per presentazioni dell’eBook ‘Generazioni a confronto‘ presso biblioteche e centri culturali-didattici interessati.

Approfittiamo per segnalarvi, il nostro corso su Bullismo e Cyber-bullismo, tenuto dalla prof. Elisa Delvecchio dell’Università di Perugia:

 

Bullismo e cyberbullismo: uno spettro…di emozioni (ID 36044)