Home Consiglio Direttivo

Consiglio Direttivo

 

 

Lettera del nuovo Presidente-AER.pdf (77 download)

 

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Educatori Rinascimente è composto dai seguenti membri:

 

  • il sig. Davide Stecca in qualità di Presidente
  • la sig.ra Chiara Carletti in qualità di Vice-Presidente
  • la sig.ra Giuliana Finco in qualità di Tesoriere
  • la sig.ra Maria Concetta Rosafio in qualità di Segretario
  • la sig.ra Gabriella Fanara in qualità di Consigliere
  • la sig.ra Alessandra Meneguzzo in qualità di Consigliere
  • la sig.ra Tiziana Pascucci in qualità di Consigliere

 

 

Davide Stecca, musicista, esperto di laboratori didattici e creativi attraverso la body percussion e formatore metodo RCVE-Ritmo Corpo Voce ed Emozioni, si è diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio di Vicenza.  Ha alle spalle un’intensa attività concertistica. È Presidente dell’Associazione Educatori Rinascimente e da molti anni lavora come esperto didattico e formatore nelle scuole di ogni ordine e grado.

 

 

 

 

Chiara Carletti - formatrice in antropologia e satiraChiara Carletti è un’antropologa culturale, ha svolto ricerche in Italia e negli Stati Uniti. Da otto anni si occupa di ricerca in campo educativo e didattico per la Fondazione Enrica Amiotti. Attualmente sta svolgendo un dottorato di ricerca in Pedagogia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. È Vice-Presidente dell’Associazione Educatori Rinascimente e formatrice docenti con focus sull’antropologia dell’educazione, ironia, cittadinanza attiva, geografia culturale e pari opportunità di genere.

 

 

 

Giuliana-FincoGiuliana Finco è stata maestra nella Sc. Primaria dell’ I.C. Selvazzano 2 (PD), dove ha  coordinato il gruppo di progetto “Robotica energia”. E’ stata tra i fondatori di Rinascimente e tra i docenti del  Seminario formativo Rinascimente di giugno 2015. Giuliana è anche formatrice della Rete Digitale Veneta. Maggiori info sui gruppi FB: “La scuola nella nuvola” e “Maker Lab”  e Coding e robotica creativa.

 

 

 

 

Maria Concetta Rosafio ha conseguito le lauree in  Sc.Pedagogiche dell’Università del Salento e in Sc. della formazione primaria all’Università Cattolica di Milano. Specializzata nel sostegno, ha insegnato per 10 anni nella scuola Primaria, attualmente insegna nella scuola dell’Infanzia. Responsabile di un Progetto Pilota Orientamento (età 3-6 anni) incentrato sulla conoscenza di sé attraverso il superamento degli stereotipi di genere e la valorizzazione dei talenti.

 

 

 

 

Gabriella Fanara è laureata in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali presso il Dipartimento di Psicologia di Cesena – Università degli Studi di Bologna. È insegnante di Scuola Primaria dal 1985. Diplomata in DanzaMovimentoTerapia APID, opera in campo socio-educativo per mezzo del linguaggio corporeo con funzioni di prevenzione, riabilitazione e terapia, nelle sue valenze comunicative, rappresentative e simboliche. È referente presso l’I.C. Cavalieri di Milano del progetto ED.UMA.NA, una pratica di Educazione alla Non violenza Attiva che afferma l’essere umano come valore centrale, superando la violenza e le discriminazioni di ogni tipo.

 

 

 

 

Alessandra Meneguzzo dopo la Scuola Magistrale e la Specializzazione biennale per l’insegnamento ad alunni con handicap psicofisici è stata insegnante di sostegno alla Scuola dell’Infanzia. Oggi lavora con passione, in qualità di insegnante di sezione. Ha frequentato 6 Percorsi di Formazione Specifica al Metodo Registrato Bruno Munari (I° e II° liv). E’ stata formatrice per conto dell’Ufficio Scolastico Provinciale di VI e per conto dell’Ufficio Scolastico Regionale Veneto.

 

 

 

 

Tiziana Pascucci è insegnante di scuola primaria. Dopo aver frequentato l’Istituto Magistrale, ha studiato pianoforte e attualmente è iscritta al corso di laurea in Scienze dell’educazione. Il suo percorso personale e professionale è guidato dal concetto del lifelong learning: poiché si apprende per tutta la vita, Tiziana continua a formarsi e a partecipare a gruppi di crescita sulla comunicazione, gestione delle emozioni e supporto alla genitorialità.

 

VISION E MISSION

Vision:

Rinascimente vuole farsi promotrice di una nuova avventura educativa che ambisce a migliorare, attraverso la promozione di una didattica innovativa e corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado, la scuola e la società, insegnando ai giovanissimi il gusto di imparare, dis-imparare e ri-imparare per tutto il corso della vita, attraverso una didattica attiva, inclusiva e laboratoriale che vede bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni protagonisti attivi del processo di apprendimento e crescita personale.

Mission:

Rinascimente nasce nel 2014 da un’iniziativa “dal basso” promossa dalla Fondazione Enrica Amiotti, che ha visto protagonisti docenti, esperti e dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia che hanno discusso insieme come migliorare il sistema scolastico italiano. Tutti i nostri corsi di formazione per docenti e i laboratori per i bambini valorizzano una didattica innovativa al passo con le esigenze di una società complessa.