Home Didattica digitale Mente, corpo, cuore: alla scoperta dei tuoi talenti

Mente, corpo, cuore: alla scoperta dei tuoi talenti

0
0

slide carta docente

PROPOSTA FORMATIVA ASSOCIAZIONE EDUCATORI RINASCIMENTE

PER GLI ISTITUTI COMPRENSIVI: SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA

E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

“MENTE, CORPO, CUORE: ALLA SCOPERTA DEI TUOI TALENTI”

 

Presentazione corso:

 

L’attuale momento storico è caratterizzato da una profonda crisi che ha come conseguenza una generale sfiducia nell’affrontare il presente e nel guardare al futuro. L’altro, il diverso appare come una minaccia, ma è in realtà una imprescindibile risorsa.

Spesso la sostituzione delle “ faticose relazioni “ con quelle sempre disponibili degli ambienti virtuali possono generare solitudine, ma anche l’illusione di una libertà senza  legami da cui dipendere. L’uomo, tuttavia,  ha bisogno dell’altro, per condividere progetti, fatiche ed anche sfide reali.

La scuola ha una grande responsabilità e un dovere: dare senso all’incontro con l’altro in una comunità che si forma, si incontra e apprende ,una comunità che deve dare anche  un orizzonte di speranza e per ottenere questo deve essere comunità dove ciascuno riconosce e valorizza i propri e altrui talenti.

 

 

Obiettivi :

 

Questa proposta formativa rivolta agli Istituti Comprensivi  o alle singole scuole (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado) rappresenta un percorso volto alla presa in carico dei bisogni dei docenti e dei singoli alunni, tenendo conto del benessere individuale che si riflette – inevitabilmente – su quello collettivo. L’approccio utilizzato dai formatori è di tipo laboratoriale, basato sulla valorizzazione della didattica attiva –  “del fare”, in linea con i valori espressi nel Manifesto di Rinascimente.

Poiché le competenze si formano attraverso l’esperienza culturale, in sintonia con l’esigenza – sempre più forte – di radicare il “sapere” al fare, il percorso, mediante la valorizzazione di linguaggi espressivi innovativi come: antropologia e satira, coding e robotica creativa, musica intesa come linguaggio globale e body percussion, si propone di coinvolgere le intelligenze che rischierebbero di rimanere nell’ombra, dando così ai docenti la possibilità di scoprire in se stessi  abilità e talenti, così come negli alunni offrendo, a questi ultimi, l’opportunità di sentirsi protagonisti dell’esperienza di apprendimento.

Compito del docente sarà non solo quello di favorire l’apprendimento, ma anche e soprattutto quello di “insegnare ad essere”, per una cittadinanza attiva e consapevole.

 

La proposta formativa:

Il pacchetto formativo “Mente, corpo, cuore: alla scoperta dei tuoi talenti” propone 4 differenti percorsi:

  • Antropologia e satira: un inedito binomio per favorire l’autonomia critica e scoprire i talenti, creando spirito di gruppo;
  • Coding e robotica creativa, per stimolare la creatività e il pensiero computazionale;
  • Educare alla musica: mente artistica e scientifica, per rendere evidente la relazione tra musica e scienza, e il loro linguaggio comune
  • Musica e body percussion: usare i linguaggi del corpo per conoscersi e conoscere;

 

Le scuole interessate al pacchetto formativo possono contattare l’Associazione Educatori Rinascimente, scrivendo a [email protected]

Download proposta formativa rivolta alle scuole

Percorso-formativo_-Mente-corpo-cuore_alla-scoperta-dei-tuoi-talenti-1.pdf (95 download)

corso-alla-scoperta-dei-tuoi-talenti