Home I nostri corsi Occhio alla penna! Visione, impugnatura, apprendimento
0

Occhio alla penna! Visione, impugnatura, apprendimento

Occhio alla penna! Visione, impugnatura, apprendimento
0
0

Nel corso verranno fornite le competenze di base sull’origine e sviluppo del sistema visivo e sul suo ruolo fondamentale nel percorso di apprendimento. Verranno inoltre illustrate le caratteristiche senso-motorie nelle attività di letto-scrittura. Verranno descritti gli errori fondamentali nella posizione al banco. L’insegnate sarà in grado attraverso alcuni semplici test, esercizi e correzioni di mettere l’alunno nelle migliori condizioni per apprendere.

INFORMAZIONI SUL CORSO

Formatrice: Dott. Americo Meale – Ortottista e Vision Coach

Americo si definisce un ortottista “funzionale”; non segue la relazione standard medico-paziente, ma modella il lavoro su quelle che sono le esigenze di chi si rivolge a lui responsabilizzandolo e  guidandolo nel suo percorso di rieducazione e potenziamento del sistema visivo.

Dopo la laurea ha approfondito e ampliato le sue conoscenze sul sistema visivo, studiandone le origini, lo sviluppo e, soprattutto, la strettissima relazione che lo lega all’apprendimento. Nella sua esperienza quotidiana ha potuto constatare come alcune competenze, così come semplici test ed esercizi, affidati agli insegnati possano da un lato agevolare il percorso di apprendimento dei ragazzi, dall’altro essere per il docente un supporto nel “catturare senza troppo rumore” le difficoltà che qualche studente può incontrare lungo la strada.

Capire in che modo un bambino apprende, capire quali sono i canali di apprendimento preferenziali, i diversi tipi di intelligenza e quali caratteristiche fisiche e sensoriali utilizza per imparare, è la sfida che gli insegnanti devono accettare per avere la meglio sulle nuove difficoltà che la “scuola moderna” gli sta presentando.

 

 

Destinatari: docenti della scuola Primaria,  Secondaria di 1° e 2° grado, in particolare dell’area umanistica, educazione artistica e sostegno

 

Ambiti specifici:

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Gli apprendimenti

Ambiti trasversali:

  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica e metodologie
  • Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

 

Obiettivi

  • conoscenze base del sistema visivo: origine e sviluppo delle abilità visive
  • influenza della visione sulle capacità di apprendimento
  • esercizi per individuare le abilità visive carenti
  • tecniche che permettano di migliorare alcune abilità dei bambini in ambiente scolastico
  • tecniche per favorire l’apprendimento in base alle caratteristiche dell’alunno
  • igiene visiva e posturale al banco

Contenuti del corso:

Nel corso verranno fornite le competenze di base sull’origine e sviluppo del sistema visivo e sul suo ruolo fondamentale nel percorso di apprendimento. Verranno inoltre illustrate le caratteristiche senso-motorie nelle attività di letto-scrittura. Verranno descritti gli errori fondamentali nella posizione al banco. L’insegnate sarà in grado attraverso alcuni semplici test, esercizi e correzioni di mettere l’alunno nelle migliori condizioni per apprendere.

 

Finalità

Quando un bambino entra a scuola diamo per scontato che  sia in grado di rimanere seduto, mantenere l’attenzione, impugnare uno strumento di scrittura, che sia capace di muovere gli occhi per seguire un rigo di caratteri scritti e comprendere ciò che legge. Molti bambini acquisiscono queste abilità senza difficoltà nel loro percorso di sviluppo scolastico ed extra scolastico. Altri invece, per diversi motivi, sono carenti in queste abilità trovandosi così catapultati nel sistema scuola in netto svantaggio. Andando avanti con l’età questi bambini rischiano di sperimentare ciò che viene definito come  “difficoltà specifiche dell’apprendimento”  – DSA – , non perché non siano intelligenti, ma perché i sistemi base necessari all’apprendimento non sono completamente sviluppati al momento di iniziare la scuola.

Attention, Balance and Coordination (attenzione, coordinazione, equilibrio) sono il primo abecedario sul quale si appoggiano i successivi pilastri dell’apprendimento scolastico. L’età cronologica continua ad essere il solo criterio sul quale decidere se un bambino è pronto per la scuola, nonostante siano sempre maggiori le evidenze scientifiche a sostegno dell’importanza della maturità neurologica all’inizio del percorso accademico. Per i docenti riconoscere attraverso alcuni semplici test se il bambino è pronto ad affrontare il suo percorso diventa di fondamentale importanza. Inoltre, correggere alcuni “difetti” con semplici esercizi potrebbe rivelarsi un’ulteriore arma a disposizione del docente per migliorare le capacità di apprendimento dell’alunno.

Modalità

L’approccio metodologico prevede momenti di approfondimenti delle conoscenze con lezioni frontali e di attività di gruppo per la rielaborazione delle proposte e l’acquisizione di strumenti da utilizzare nella propria attività quotidiana.

COME PARTECIPARE

N° di ore di corso:

20 h in totale. L’unità formativa è così composta:

  • 8 h di formazione in presenza
  • 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento;
  • 6 h di messa in campo delle attività
  • 2 h di webinar (on line) con il formatore

 

Costo: 99,00 € per partecipante

 

Attestato: Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.

Sei un docente?

ACQUISTA QUI

Sei una scuola?

CONTATTACI